MASTER UNIVERSITARIO DI PRIMO LIVELLO
Durata: 1 ANNO
Crediti Formativi Universitari: 60 CFU
Coordinatore: Prof.ssa Eleonora Candi
Obiettivi formativi
Il Master universitario si propone di formare una figura professionale con una competenza integrata tra le conoscenze sul distretto cutaneo (i.e. cute, annessi cutanei e mucose visibili), le conoscenze sui prodotti cosmetici e le conoscenze sulla nutrizione ottimale (finalizzata ad ottimizzare lo stato di salute o a prevenire le patologie della cute alimentazione-correlate). Il Master fornirà una completa formazione circa:
− gli aspetti fisiopatologici della cute, dei meccanismi biochimici che li sostengono e degli aspetti formulativi e funzionali delle diverse categorie di prodotti cosmetici;
− i metodi per la valutazione in vivo ed in vitro dell’efficacia e della tossicità dei prodotti cosmetici anche in relazione alle norme legislative europee;
− gli alimenti funzionali e i nutraceutici in essi presenti;
− gli integratori;
− gli aspetti normativi riguardanti le affermazioni salutistiche e la commercializzazione degli alimenti funzionali e degli integratori, con particolare riferimento alla situazione europea in evoluzione.
Sbocchi occupazionali
Il percorso formativo del Master consentirà a medici, chimici, farmacisti, biologi, infermieri di svolgere con maggiore professionalità e competenza il rispettivo ruolo nel settore della cosmetologia.
L’esperienza culturale acquisita durante il Master porterà alla formazione di una figura professionale particolarmente adatta all’inserimento in:
- Aziende produttrici di cosmetici
- Centri di Cosmesi Dermatologica
- Farmacie
- Centri o Società specializzate in test di sicurezza e di efficacia di prodotti finiti
CON IL PATROCINIO DI: